Master di specializzazione
Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa: strumenti e pratiche per l'inclusione
30 CFU
modalità online
Master in Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa
La Spezia_Edu-Mens sede didattica del Centro OIDA a La Spezia.
Direzione Scientifica: dott.ssa Debora Di Jorio - dott.ssa Fabiana Parmendola
Un Pedagogista, un Educatore Professionale o un professionista che opera nel campo dell'educazione si trova spesso a lavorare in contesti quali cooperative sociali, scuole, amministrazioni comunali o anche nell'attività da libero professionista dove la progettazione è alla base della propria quotidianità professionale. Tutti gli ambiti della vita umana infatti richiedono un'opera di progettazione, si progetta per il singolo, per il gruppo, per il minore, per l'anziano, per i soggetti normodotati e per quelli con bisogni educativi speciali al fine di favorire e facilitare l'inclusione sociale.
Obiettivi
L'obiettivo del Master è quello di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti indispensabili per accompagnare la persona nel recupero e nell'attivazione delle sue potenzialità spesso messe in crisi durante il suo sviluppo. L'educazione in tal contesto, si presenta in una doppia funzione: di sostegno al soggetto nella ricerca delle proprie capacità e nella ricostruzione e ridefinizione della sua personalità, mira a "tirar fuori" le capacità del soggetto evidenziando quelle che sono le proprie risorse e potenziarle.
La Pedagogia Speciale ha lo scopo di ricostruire un senso per coloro che sono circondati da una situazione di disagio, di devianza, di marginalità o di handicap e di favorire la sua inclusione sociale.
Destinatari
Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Insegnanti, Professionisti interessati all'argomento.
Requisiti per l'ammissione al corso
Laurea di I o II livello in ambito educativo e sanitario. Docenti di ogni ordine e grado.
Programma Formativo
750 ore così suddivise:
Contenuti
La Pedagogia Speciale - 4 seminari
Modello del “Curare senza guarire” di Cannao- Moretti.
Lo sviluppo normotipico.
Modelli di sviluppo.
Ritardo dello sviluppo.
Profili di sviluppo omogenei e disomogenei.
Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali
Esami clinici di laboratorio e strumentali. Utilità per il Pedagogista
Comportamenti e correlati clinici
Ritardo cognitivo
Intelligenza. Riflessioni pedagogiche
Protocolli di osservazione e valutazione
Percorsi pedagogici nei casi di persone con quadri sindromici
Abilitazione e riabilitazione. L'intervento pedagogico
Prognosi Pedagogica
Il lavoro di equipe. L'equipe multidisciplinare
I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli
ambienti e dei percorsi pedagogici
L'educatore e il pedagogista
Il bambino con disabilità a scuola
Le certificazioni e la Legge 104
L'adolescente e l'adulto con disabilità
Disturbi Specifici di Apprendimento - 1 seminario
Difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento: un po 'di chiarezza.
L'apprendimento scolastico e l'acquisizione delle abilità.
DSA e scuola: il grande malinteso.
Dislessia evolutiva: come si manifesta?
Lo sviluppo del linguaggio e le sue alterazioni (DSL).
Fonologia e metafonologia: importanti abilità per la letto-scrittura.
Il metodo delle sillabe scritte: strategia di apprendimento della letto-scrittura.
Discussione di casi clinici e conclusioni.
Screening di valutazione attraverso testistica GRUPPO MT
Spiegazione e prova pratica
Sordità come patologia e corso base LIS - 1 seminario
Sordita '
Storia e cultura delle persone sorde
Inclusione scolastica e sociale
Barriere comunicative
Genesi della lingua dei segni
La LIS e il sistema nervoso
Dal gesto al segno
Sistema della lingua dei segni (morfologia - fonologia)
La LIS come strumento didattico
Normativa e legislazione
Parte pratica: presentarsi, chiedere e dare informazioni, descrivere luoghi, oggetti, persone, famiglia, mestieri, espressioni temporali, numerazione, elementi grammaticali base: nome, aggettivo, verbo.
Accenni di LIS tattile
Progettazione Pedagogica - 1 seminario
La progettazione secondo le proposte dell'Unione Europea.
La progettazione ICF sviluppata dall'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità.
La progettazione del PEI all'interno del contesto scolastico.
Esempi di progetti sviluppati secondo le tre metodologie
Come si scrive un progetto.
Da quante parti è costituito.
Che struttura deve avere.
Vieni si valuta.
Esame finale
Docenti
Dott. Agostino Basile Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, Approccio AERC
Dott.ssa Debora Di Jorio Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, esperta nei Processi di Apprendimento e la Relazione Educativa
Dott. Giovanni Esposito Logopedista esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento
Dott.ssa Fabiana Parmendola Pedagogista, specializzata in Risorse Umane, esperta nei processi di integrazione scolastica e di apprendimento di soggetti diversamente abili.
Dott.ssa Valentina Ritieni Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica. Esperta in disabilità sensoriali, autismo e Disturbi Specifici di Apprendimento. Formatrice LIS e Braille, Malossi e Caa.
Durata
Il corso ha durata di 7 mesi, le lezioni iniziano a fine Gennaio 2023 (in modalità online)
Gli incontri si terranno una volta al mese nelle giornate di sabato e/o domenica.
Il Calendario delle lezioni con giorni e orari verrà fornito a inizio corso.
La frequenza è obbligatoria con una percentuale di assenze consentita e recupero delle lezioni perse.
Titolo
II titolo rilasciato dal Centro OIDA soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, è riconosciuto ai sensi dell'Art. 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale 177 del 10/07/2000, e ai sensi dell'Art. 4, Comma 6 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 Dicembre 2003 e n. 170 del 21 marzo 2016
Costi
€ 1.280,00
Master in Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa
Quota di iscrizione € 160,00
Quota di partecipazione € 1.000,00
Quota conseguimento titolo € 120,00
I versamenti Informazioni relative “ all'iscrizione ” e alla “ quota di partecipazione ” Vanno eseguiti tramite bonifico bancario su c / c intestato a:
La copia di ogni versamento andrà inviata poi all'indirizzo e-mail info@edu-mens.it
La quota per il “ conseguimento del titolo ” invece, andrà versata:
OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche
Via Posillipo, 302 _ 80123 Napoli
causale: Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa sede didattica La Spezia
IBAN IT 20G0538703404000001321444
La copia del versamento andrà inviata poi all’indirizzo e-mail info@centrooida.it
Possibilità di pagamenti acquistabile con Carta del Docente
Una volta iniziato il corso, un’eventuale rinuncia degli iscritti comporterà l’obbligo da parte degli stessi del versamento dell’intero contributo unico.
Modalità di Iscrizione
IT82 K087 2610 7000 0000 0220 259
intestato a:
Edu-Mens srls
Galleria Oldoini, 3_ 19124_ La Spezia
Causale: Master Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa sede OIDA Liguria
All'indirizzo e-mail: info@edu-mens.it
Le iscrizioni pervenire entro e non oltre il 01 Gennaio 2023. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 14 partecipanti .
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero della quota di iscrizione verrà interamente rimborsata.
In caso di rinuncia al corso, l'allievo sarà tenuto a versare l'intero contributo unico al momento del ritiro. L'organizzazione si riserva di apportare, dove necessario, le dovute modifiche al fine di migliorare la qualità del corso.
Compila facilmente il modulo di iscrizione richiesto per questo corso e iscriviti!