>








Master di specializzazione

Pedagogia Clinica

dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità

Sede La Spezia - Iscrizioni aperte - Prossima apertura Maggio 2021

60 CFU

con possibilità di lezioni online e / o in presenza

 

Master Biennale di Specializzazione in Pedagogia Clinica: dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità

La Spezia_Edu-Mens sede didattica del Centro OIDA a La Spezia.

Direzione Scientifica dott.ssa Fabiana Parmendola

Le professioni di aiuto escono delineate dai percorsi accademici con fisionomie storiche, antropologiche e culturali che ne accompagnano sempre la natura e le finalità e non possono prescindere dalle basi etimologiche che ne contraddistinguono la terminologia.
La pedagogia non può rivendicare il suo impianto epistemico quale scienza della formazione che in quanto tale presiede le scienze dell'educazione, precludendo l'accesso a un sapere fondato anche sul bagaglio semantico d'origine da cui attingere i necessari riferimenti.
Essa si riveste di connotazioni e arricchimenti linguistici in ciascuno dei luoghi di crescita umana in cui è chiamata ad agire. Quella pedagogia che accompagna l'individuo nell'incontro con
L'ambiente potenziando in entrambi le possibilità di crescita e apprendimento è una Pedagogia “Clinica”.

 http://www.serena.unina.it/index.php/rth/article/view/5447

 

Obiettivi

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi secondo un approccio Pedagogico Clinico a base neurobiologico-evolutivo per l'intervento educativo rivolto all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta e alla disabilità. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano.

 

Destinatari

Laurea in Pedagogia, Scienze dell'Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65 / S - 87 / S - LM 57 - LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto MIUR del 9 luglio 2009: 56 / S - LM 50 - LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra) agl'insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. In questo caso il diploma riporterà “Esperto nella relazione educativa ad orientamento clinico”.La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.

 

Requisiti per l’ammissione al corso

Laurea di II livello in ambito educativo. Laureandi in Scienze Pedagogiche/ Equippollenti. Docenti di ogni ordine e grado.

 

Programma Formativo

1500 ore così suddivise:

  • 440 ore di didattica in aula (massimo 60 ore certificate di assenza consentite)
  • 350 ore di studio individuale
  • 260 ore di tirocinio / esperienze sul campo 
  • 100 ore di supervisione con i docenti
  • 100 ore di verifiche su fad
  • 250 ore preparazione elaborato tesi teorico-pratica

TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

Argomenti dei quattro moduli formativi / perfezionamenti

  • Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo - 4 seminari
  • La Pedagogia Speciale - 4 seminari
  • Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici - 9 seminari 
  • Relazione Educativa e Registri Comunicativi - 5 seminari

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo - Perfezionamento - 4 seminari

Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo. I Disturbi dello Sviluppo, l'Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni. L'educazione motoria nella prima infanzia. La prevenzione e educativo. La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità. Tirocinio e Progettazione per: contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell'infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell'infanzia.

La Pedagogia Speciale - 4 seminari

Modello del “Curare senza guarire” di Cannao- Moretti. Lo sviluppo normotipico. Modelli di sviluppo. Ritardo dello sviluppo. Profili di sviluppo omogenei e disomogenei. Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali. Esami clinici di laboratorio e strumentali. Utilità per il Pedagogista. Comportamenti e correlati clinici. Ritardo cognitivo. Intelligenza. Riflessioni pedagogiche. Protocolli di osservazione e valutazione. Percorsi pedagogici nei casi di persone con quadri sindromici. Abilitazione e riabilitazione. L'intervento pedagogico. Prognosi Pedagogica. Il lavoro di equipe.L'equipe multidisciplinare. I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli ambienti e dei percorsi pedagogici. L'educatore e il pedagogista. Il bambino con disabilità a scuola. Le certificazioni e la Legge 104. L'adolescente e l'adulto con disabilità. MIE Metodo Interattivo Emozionale per il trattamento dei Disturbi dello Spettro dell'Autismo.

Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici - Perfezionamento - 9 seminari

Antropologia dell'Apprendimento. Orientamento biologico evolutivo. Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC. Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale. Neuropedagogia dell'Apprendimento e sviluppo dell'attività cognitiva. Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti. Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio. Disturbi del linguaggio. Funzioni esecutive e disprassie. Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati. Apprendimento e aspetti nutrizionali. Sindrome DDAI. La Diagnosi di DSA. Protocollo diagnostico. Legge 170. Testistica. Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi.L'intervento sul gruppo classe. Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo / difficoltà di apprendimento. Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo. Orientamenti per le scuole. Tirocinio e Progettazione.

Relazione Educativa e Registri Comunicativi - Perfezionamento - 5 seminari

Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione. Assiomi e pragmatica della comunicazione umana. Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali. Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione. La comunicazione nell'era digitale. La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico. La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici. La relazione educativa e l'educazione ai registri comunicativi. La presa in carico dell'adulto con disagio relazionale. Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l'individuo e il gruppo. Metodologie di comunicazione con persone disabili.Principi, scopi e funzioni della comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale: langue, parole, sistema paralinguistico, sistema cinestesico, prossemica e aptica. Comprensione, percezione ed esecuzione. Relazione sociale ed empatia. Capacità attentiva e cognitiva. Disabilità motorie ed intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. L'interlocutore ei nuovi codici semiotici. Il gioco teatrale come comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Giochi e attività per favorire le abilità comunicative e relazionali.

I 4 moduli del Master costituiscono dei Perfezionamenti a sé inclusi nel Master e senza costi aggiuntivi e ai quali è possibile iscriversi anche separatamente. I corsi in questione sono anch'essi riconosciuti per il personale scolastico e un esame finale per coloro che intendono conseguire il titolo.

 

Docenti

Dott. Agostino Basile Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, Approccio AERC

Dott.ssa Debora Di Jorio Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, esperta nei Processi di Apprendimento e la Relazione Educativa

Dott. Giovanni Esposito Logopedista esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento

Dott.ssa Tiziana Faiella Pedagogista specialista WOCE Docente scuola secondaria di primo grado

Massimo Maraviglia Autore Regista Teatrale, esperto in comunicazione e scrittura drammaturgica.

Dott. Silvano Solari Psicologo e Psicoterapeuta. Docente a contratto presso l'Università di Genova (Laboratorio di valutazione dello sviluppo atipico)

Aniello Mallardo Autore, regista e formatore teatrale esperto in semiotica attoriale e pedagogia teatrale

 

Durata

Il corso ha durata biennale, le lezioni inizia a fine Maggio 2021. (temporaneamente in modalità online)

Gli incontri si terranno una volta al mese nelle intere giornate di sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:30 con pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30.

 

Il Calendario delle lezioni verrà fornito a inizio corso.

La frequenza è obbligatoria con una percentuale di assenze consentita e recupero delle lezioni perse.

 

Sede

Santa Caterina Park Hotel

Via della Cisa III, 19038

Sarzana (SP)

 

Prova finale

Un fine corso l'allievo presenterà una tesi finale di natura teorico esperienziale in due copie rilegate e sosterrà l'esame per il conseguimento del titolo. 

 

Certificazione Finale

  • Diploma di Specializzazione in "Pedagogia Clinica: dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità".
  • 60 CFU.

II titolo rilasciato dal Centro OIDA soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, è riconosciuto ai sensi dell'Art. 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale 177 del 10/07/2000, e ai sensi dell'Art. 4, Comma 6 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 Dicembre 2003 e n. 170 del 21 marzo 2016

 

Costi

€ 3.660,00   (IVA inclusa)

Master di Specializzazione biennale in Pedagogia Clinica

Quota di iscrizione € 200,00

Quota di partecipazione € 3.200,00  

  • rateizzabile mensilmente con rate da € 200,00 (tariffa totale 16)
  • divisibile in 4 macro rate da € 800,00

Quota conseguimento titolo € 260,00

 

I versamenti Informazioni relative all'iscrizione e alla quota di partecipazione Vanno eseguiti tramite bonifico bancario su c / c intestato a:

  • Edu-Mens srls
  • Galleria Oldoini, 3_ 19124_ La Spezia
  • IT82 K087 2610 7000 0000 0220 259

La copia di ogni versamento andrà inviata poi all'indirizzo e-mail info@edu-mens.it

 

La quota per il conseguimento del titolo invece, andrà versata:

  • A metà anno
  • direttamente su c / c bancario intestato a:

OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche

Via Posillipo, 302 _ 80123 Napoli

causale:  Pedagogia Clinica sede didattica La Spezia

IBAN  IT 20G0538703404000001321444

La copia del versamento andrà inviata poi all’indirizzo e-mail info@centrooida.it

 

Modalità di Iscrizione

  • compilare online il modulo di iscrizione presente sul sito
  • inviare copia del titolo di studio o di autocertificazione nel caso di diploma qualora il partecipante fosse sprovvisto di certificato originale.
  • Inviare versamento di iscrizione effettuato su c/c bancario:

IT82 K087 2610 7000 0000 0220 259

intestato a:

Edu-Mens s.r.l.s.

Galleria Oldoini, 3_ 19124_ La Spezia

Causale: Master Pedagogia Clinica

All’indirizzo e-mail:  info@edu-mens.it

 

Le iscrizioni pervenire entro e non oltre il 01 maggio 2021 . Il corso verrà attivato con un numero minimo di 14 partecipanti .

 

Nel caso in cui non venga raggiunto il numero della quota di iscrizione verrà interamente rimborsata.

In caso di rinuncia al corso, l'allievo sarà tenuto a versare l'intero contributo unico al momento del ritiro. L'organizzazione si riserva di apportare, se e dove necessario, le dovute modifiche al fine di migliorare la qualità del corso .




Interessato a questo corso?

Compila facilmente il modulo di iscrizione richiesto per questo corso e iscriviti!