>








Master di Specializzazione in

Pedagogia Clinica

Sede La Spezia  – Iscrizioni aperte – Prossima apertura Giungno 2020

60 CFU

con possibilità di lezioni online e/o in presenza.

 

Master Biennale di Specializzazione in Pedagogia Clinica

La Spezia_Edu-Mens sede didattica del Centro OIDA a La Spezia.

Direzione Scientifica dott.ssa Fabiana Parmendola

‘Le professioni di aiuto escono delineate dai percorsi accademici con fisionomie storiche, antropologiche e culturali che ne accompagnano da sempre la natura e le finalità e non possono prescindere dalle basi etimologiche che ne contraddistinguono la terminologia.
La pedagogia non può rivendicare il suo impianto epistemico quale scienza della formazione che in quanto tale presiede le scienze dell’educazione, precludendo l’accesso a un sapere fondato anche sul bagaglio semantico d’origine da cui attingere i necessari riferimenti.
Essa si riveste di connotazioni e arricchimenti linguistici in ciascuno dei luoghi di crescita umana in cui è chiamata ad agire. Quella pedagogia che accompagna l’individuo nell’incontro con
l’ambiente potenziando in entrambi le possibilità di crescita e apprendimento è una Pedagogia “Clinica”’.

http://www.serena.unina.it/index.php/rth/article/view/5447

 

Obiettivi

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neurobiologico-evolutiva. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano.

 

Destinatari

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra) agl’insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. In questo caso il diploma riporterà “Esperto nella relazione educativa ad orientamento clinico”. La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.

 

Programma Formativo

3000 ore così suddivise:

  • 440 ore di didattica in aula
  • 750 ore di studio individuale mediante dispense, materiale didattico e bibliografia
  • 750 ore di tirocinio/esperienze sul campo
  • 200 ore di supervisione con i docenti
  • 260 ore di verifiche su fad
  • 600 ore preparazione elaborato tesi teorico-pratica sugli argomenti dei quattro moduli

 

Argomenti dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)

  • Relazione Educativa e Registri Comunicativi – 5 seminari
  • Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo – 4 seminari
  • Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici – 9 seminari – (I livello specializzazione)
  • Le Sindromi Autistiche – 4 seminari

Relazione Educativa e Registri Comunicativi – Perfezionamento – 5 incontri

Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione. Assiomi e pragmatica della comunicazione umana. Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali. Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione. La comunicazione nell’era digitale. La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico. La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici. La relazione educativa e l’educazione ai registri comunicativi. La presa in carico dell’adulto con disagio relazionale. Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l’individuo e il gruppo.

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo – Perfezionamento – 4 incontri

Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo. I Disturbi dello Sviluppo, l’Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni. L’educazione motoria nella prima infanzia. La prevenzione e l’intervento educativo. La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità. Tirocinio e Progettazione per: contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell’infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia. I disturbi del neurosviluppo, approccio alla disabilità nella prima infanzia.Casi clinici e inquadramento diagnostico.

Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici Perfezionamento – 9 incontri

Antropologia dell’Apprendimento. Orientamento biologico evolutivo. Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC. Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale. Neuropedagogia dell’Apprendimento e sviluppo dell’attività cognitiva. Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti.  Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio. Disturbi del linguaggio. Funzioni esecutive e disprassie. Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati.  Apprendimento e aspetti nutrizionali. Sindrome DDAI. La Diagnosi di DSA. Protocollo diagnostico. Legge 170. Testistica. Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi. L’intervento sul gruppo classe. Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo/difficoltà di apprendimento. Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo. Orientamenti per le scuole. Tirocinio e Progettazione.

Sindromi dello Spettro AutisticoPerfezionamento – 4 incontri

Clinica ed Inquadramento Nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico Storia dell’autismo. Criteri diagnostici nel DSM V e nell’ICD 10. Basi neurobiologiche dell’autismo. Comorbilità. Diagnosi differenziale. Epidemiologia. Il concetto di spettro autistico. Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale. L’Approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea. Modelli di riferimento. A chi è rivolto. Quali materiali. L’ambiente di lavoro. Tempi di attuazione. La collaborazione con la famiglia. Limiti e risorse dell’approccio. Quando non proporlo. Possibili integrazioni con altri approcci e metodi. Applicazione del modello di riferimento. Tutti gli aspetti saranno accompagnati da esercitazioni pratiche proposte a tutti i partecipanti. Elementi di CAA. Parent training. Lavorare con la scuola. L’autismo nell’età adulta.

I 4 moduli del Master costituiscono dei Perfezionamenti a sé inclusi nel Master e senza costi aggiuntivi e ai quali è possibile iscriversi anche separatamente. I corsi in questione sono anch’essi riconosciuti per il personale scolastico e prevedono un esame finale per coloro che intendono conseguire il titolo.

 

Docenti

Dott. Agostino Basile Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, Approccio AERC

Dott.ssa Debora Di Jorio Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, esperta nei Processi di Apprendimento e la Relazione Educativa

Dott. Giovanni Esposito Logopedista esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento

Dott.ssa Tiziana Faiella Pedagogista specialista W.O.C.E. Docente scuola secondaria di primo grado

Massimo Maraviglia Autore Regista Teatrale, esperto in comunicazione e scrittura drammaturgica.

Dott. Silvano Solari Psicologo e Psicoterapeuta. Docente a contratto presso l’Università di Genova (Laboratorio di valutazione dello sviluppo atipico)

 

Durata

Il corso ha durata biennale, le lezioni iniziano a fine Giugno 2020. 

Gli incontri si terranno una volta al mese nelle intere giornate di sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:30 con pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30. 

Il Calendario delle lezioni verrà fornito a inizio corso. 

La frequenza è obbligatoria con una percentuale di assenze consentita e recupero delle lezioni perse. 

 

Sede

Santa Caterina Park Hotel

Via della Cisa III, 19038

Sarzana (SP)


Prova finale

A fine corso l’allievo presenterà una tesi finale di natura teorico esperienziale in due copie rilegate e sosterrà l’esame per il conseguimento del titolo. 

 

Certificazione Finale

  • Diploma di Specializzazione in Pedagogia Clinica.
  • 60 CFU. 

 

II titolo rilasciato dal Centro OIDA soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, è riconosciuto ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale  177 del 10/07/2000, e ai sensi dell’Art. 4, Comma 6 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 Dicembre 2003  e n. 170 del 21 marzo 2016

 

Costi

€  3.660,00

Master di Specializzazione biennale in Pedagogia Clinica

  • iscrizioni aperte 

Quota di iscrizione € 200,00

Quota di partecipazione € 3.200,00  

  • rateizzabile mensilmente con rate da € 200,00.
  • divisibile in  4 macro rate da € 800,00

Quota per la tassa d’esame € 260,00 da versare:

  • all’inizio del secondo anno
  • direttamente su c/c bancario intestato a:

        OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche 

        Via Posillipo, 302 _ 80123 Napoli

        causale:  Pedagogia Clinica sede didattica La Spezia

        IBAN  IT 20G0538703404000001321444

La copia del versamento andrà inviata poi all’indirizzo e-mail info@centrooida.it

 

Modalità di Iscrizione

  • compilare online il modulo di iscrizione presente sul sito 
  • inviare copia del titolo di studio o di autocertificazione nel caso di diploma qualora il partecipante fosse sprovvisto di certificato originale.
  • Inviare versamento di iscrizione effettuato su c/c bancario:

        IT82 K087 2610 7000 0000 0220 259

        intestato a Edu-Mens s.r.l.s.

        Galleria Oldoini, 3_ 19124_ La Spezia

All’indirizzo e-mail:  info@edu-mens.it 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 01 Giugno 2020. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti.

Nel caso in cui non venga raggiunto il numero la quota di iscrizione verrà interamente rimborsata.

In caso  invece di rinuncia al corso, l’allievo sarà tenuto a versare l’intero contributo unico al momento del ritiro. L’organizzazione si riserva di apportare, se e dove necessario, le dovute modifiche al fine di migliorare la qualità del corso.














 

 




Interessato a questo corso?

Compila facilmente il modulo di iscrizione richiesto per questo corso e iscriviti!